LA COLLANA ETZ HAIM
Si tratta di una collana editoriale promossa dalle edizioni Ergot, in collaborazione con il Rabbino Haim Fabrizio Cipriani e il Professor Furio Aharon Biagini.
La collana nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza e la comprensione dell’ebraismo attraverso pubblicazioni selezionate e curate con grande attenzione. I libri, i cui autori sono rappresentativi dell’intero spettro della comunità ebraica italiana e internazionale, seppur in maggioranza appartenenti alle correnti moderniste dell’ebraismo (Conservative, Reform, ma anche Modern Orthodox), affronteranno tutti quegli aspetti, biblici, religiosi, liturgici, filosofici e letterari, che aiutino a vivere e comprendere pienamente l’ebraismo e, al tempo stesso, servire da guida alle numerose persone di origine ebraica che nelle nostre generazioni intendono intraprendere un percorso di ritorno alle loro radici.
HAGGADÀ ETZ HAIM
Haggadà Per l’uscita dai confinamenti
La Haggadà è la narrazione che da sempre accompagna la celebrazione di Pèsach, la Pasqua ebraica. Si tratta di una riflessione sulla storia, l’identità, il divenire e gli aneliti del popolo d’Israele. In questo anno 2020 però questa celebrazione si è intrecciata con il confinamento mondiale imposto dalla pandemia. I parallelismi e le analogie fra l’antico confinamento egiziano e quello da noi vissuto in questa fase storica assolutamente unica svelano sfumature e aspetti di questo testo assolutamente nuovi e inediti, mostrandone la profonda attualità e pertinenza. Come gli antichi israeliti, oggi ci prepariamo a uscire dai nostri confinamenti esteriori, ma scopriamo di non poterlo fare senza confrontarci con i nostri confinamenti interiori.
Questa nuova e originale Haggadà comprende il testo ebraico, la traduzione originale in italiano e un approfondito commento del rabbino Haim Cipriani. Inoltre vi si trovano i link per i canti contenuti nella Haggadà, realizzati dal rabbino Cipriani, e una serie di illustrazioni originali realizzate dalla pastora valdese Ilenya Goss.
IL SIDDUR DERECH HAIM
Il primo volume della collana è il Siddur Derech Haim, libro di preghiere ebraiche realizzato dal rabbino Haim Fabrizio Cipriani, che contiene servizi completi per i giorni feriali, lo Shabbat e le feste, testi per Kiddush, Benedizioni per il pasto, Havdalah, ma anche liturgie per tutto il ciclo della vita ebraica, dalla nascita alla morte. Sono inclusi anche testi originali composti dal rabbino Cipriani per affiancare quelli tradizionali arricchendoli con meditazioni e riflessioni.
Tutti i testi ebraici sono accompagnati da traduzione italiana originale a fronte, traslitterazione e un abbondante apparato di note di studio e commento ai testi liturgici che permettono di comprenderne e approfondirne il significato.
Per maggiori informazioni o per ordini siete pregati di contattarci.